Il Coro Col di Lana - .:. Coro Alpino Col di Lana - Vittorio Veneto .:.

Vai ai contenuti


Il “Coro alpino Col di Lana di Vittorio Veneto” nasce nel 1974 grazie alla passione per il canto corale di alcuni amici tutti appartenenti al Gruppo alpini "Cozzuolo" della sezione ANA di Vittorio Veneto.

Diversi sono gli impegni che il coro onora nel corso di ogni anno: l'adunata nazionale degli alpini e le due rassegne natalizie a sostegno dell'AIL, associazione che il coro sostiene da oltre venticinque anni Il Coro alpino Col di Lana da anni collabora con le prestigiose realtà teatrali del vittoriese mettendo in scena eventi culturali di spessore: con Franco Santin e Mariateresa Dalla Vedova di "Teatro Orazero", con "Accademia Da Ponte" e il suo istrionico ideatore Edoardo Fainello e ultima, ma solo in ordine di tempo, con ‘Collettivo di Ricerca Teatrale’ di Carlo De Poi.

L'incontro con il Dottor Massimo Neri nel 2014 porta alla realizzazione de“La Granne Guera”: questo spettacolo teatrale racconta con diversi dialetti, i tragici eventi del Primo Conflitto Mondiale.

Nel 2011 "Vi racconto Efrem" serata ideata dal Coro per ricordare l'illustre concittadino, il Maestro Efrem Casagrande. La serata ha avuto quale conduttore e voce narrante il Maestro Bepi De Marzi; Sempre nel 2011 il coro ha rappresentato le regioni Veneto e Friuli al "Concerto di Natale della coralità di montagna" tenutosi alla Camera dei Deputati nel mese di dicembre: questa esperienza unica fregia in maniera straordinaria la storia del Coro alpino Col di Lana; nel 2015 altro evento memorabile la visita al Santo Padre Papa Francesco.

Presente a diversi impegni istituzionali di gruppi e sezioni ANA nell'agosto del 2015 ha partecipato a 'Intervista Sotto le Stelle: 100 anni fa la Grande Guerra' tenuta dal dottor Giancarlo De Luca a don Bruno Fasani, direttore de 'L'Alpino', e a Sebastiano Favero presidente nazionale ANA.

Nel 2014 per il suo 40° dalla fondazione, le voci del Coro Col di Lana si sono impegnate nella registrazione del cd ‘RESPIRO E GIA’ CANTO’ che rappresenti il coro quale adesso è: in cammino, con il passato nell’anima, lo sguardo rivolto al futuro e l’inesauribile desiderio di cantare.

Siamo ad Aprile del 2019 e il Col di Lana ha vissuto due grandi eventi: la partecipazione lunedì 28 gennaio alla trasmissione di RAI1 ‘UnoMattina’, ma soprattutto la presenza alla visita del Capo dello Stato Sergio Mattarela venuto a Vittorio Veneto per ricordare il 25 Aprile

Il Coro è diretto da Sabrina Carraro.

Presidente del Coro è Michele Paludetto, Vice Presidente Marco Carraro e Segretario Mauro Posocco.
Fanno parte del Consiglio Direttivo Simone Grillo, Cesare Venere e Cosimo Ricchiuti.


Torna ai contenuti